La Fondazione

La Fondazione Durini nacque nel 1939, quando Antonio Durini, figlio del pittore Alessandro e di Guglielmina Litta, decise di lasciare tutto il patrimonio familiare a una apposita fondazione destinata ad aiutare giovani pittori e a sostenere anziani pittori in difficoltà.

Don Giulio Durini, presidente della Fondazione, erede di una delle più antiche famiglie lombarde, cura personalmente la parte del restauro del Palazzo e il programma delle manifestazioni istituzionali.

8.jpg

A Palazzo l'arte è di casa, dal 1809 al 1815 fu la dimora di Giuseppe Bossi, noto pittore e teorico dell'arte, segretario dell'Accademia di Brera dal 1801 al 1807. In questo periodo vive un'importante fase storica, legata a Canova, che in questa dimora ebbe il suo studio durante i soggiorni milanesi ospite dei Conti Durini di Monza.

I Durini, mecenati oggi come allora, generosi ed accoglienti, hanno nell'animo il piacere della condivisione, dell'aggregazione del donare oltre che del ricevere. E' qui che anche il Canova si rende testimone con calchi e gessi e colori che dagli archivi vengono ripresi e riconfermati con autentica maestria. Gli ambienti interni si susseguono in un quadrilatero che affaccia sulla Corte. 

Intorno, tra i portici, le nicchie e le statue, l'eco di una musica di Handel, ricordi della "distintissima pianista" Guglielmina Durini Litta Biumi Resta: "eccellente musicista" nella Milano ottocentesca. Ancora oggi si dedicano a lei concerti da musicisti del Conservatorio.

principe-Giulio-Durini-di-Monza-e-Henrique-Mollica.jpg

Qui, Don Giulio Durini si è da molti anni dedicato a un'operazione di recupero e di rilancio della storica Fondazione Durini, creata da un suo pro-zio, Antonio Durini, in memoria del padre Alessandro, figura importante della cultura e della storia artistica milanese del XIX secolo .

per saperne di più

Bandi, iniziative ed eventi organizzati dalla fondazione Alessandro Durini. Raccolti in un archivio virtuale.